Colomba Calciano Classica

Colomba Calciano Classica

Cubetti di arancia, con glassa alle mandorle

Formato 1kg

ZB-COLCL1
Terminato
35,00 €
Nessuna tassa

Descrizione

Farina di frumento, scorze d’arancia candita, burro, zucchero, tuorli d’uova fresche, lievito madre naturale, pasta d’arancia, miele malto, sale, bacche di vaniglia del Madagascar. La colomba, come deve essere.

Gonfia, ben lievitata, autentica, anche nella forma. Al taglio esprime un aroma pieno, di pasticceria, lievito, canditi, vaniglia, percepibile anche a occhio nudo. Il sapore è precisissimo: esattamente quel che è, nell’immaginario comune. L’interno è di un bel giallo acceso, costellato di canditi saporiti e l’impasto soffice, elastico e flessuoso è accompagnato dagli aromi perfettamente equilibrati tra di loro.

Ha tradizionalmente la forma stilizzata della colomba, simbolo di pace secondo la cultura cristiana. Ore e ore di lievitazione danno vita ad un dolce morbido, intensamente profumato e con un sapore piacevolmente persistente. Ideata da Dino Villani negli anni trenta del 1900, per sfruttare gli stessi macchinari e la stessa pasta dei panettoni natalizi nel periodo pasquale. Da allora la colomba pasquale si diffuse sulle tavole di tutti gli italiani, e anche ben oltre i confini dell’Italia.

L’impasto originale, a base di farina, burro, uova, zucchero e buccia d’arancia candita, con una ricca glassatura alle mandorle, ha successivamente assunto varie forme e varianti.

Ogni prodotto è realizzato secondo una tradizione totalmente artigianale, priva di semilavorati e conservanti.e nella versione classica, pera e cioccolato, albicocca e zenzero e frutti di bosco.

Dettagli del prodotto

Confezione da
1 Kg
Calciano
Nuovo

12 altri prodotti della stessa categoria: