EVO è una grappa (distillato di vinaccia) che per legge viene definita “riserva” poiché riposa oltre 18 mesi in botti di legno.
Le botti utilizzate sono barriques di legni diversi e non necessariamente di primo ciclo Ciascuna tipologia di legno contribuisce individualmente a conferire una specifica caratterizzazione del prodotto.
EVO non contiene coloranti aggiunti. La sua “nuance” è il risultato della permanenza in barrique. Le modalità di trattamento dei contenitori e le diverse tipologie dei legni usati, cedono a questo distillato sostanze organiche e coloranti inaspettate.
Grazie a nuove tecniche di lavorazione, EVO ha un contenuto di olii essenziali estremamente ridotto (“tracce”), favorendo una facile bevibilità ed aumentandone la digeribilità; presenta inoltre quantità di “alcol metilico” ai minimi di legge.
.Legni di affinamento: barriques di legni autoctoni diversi. Castagno, Ciliegio, Faggio
Tempi di affinamento: mediamente quattro anni
Colore: bruno intenso con riflessi ambrati
Profumo: Al naso si percepiscono note di uva passita miste a sensazioni di liquirizia, noce, cannella e vaniglia. Un “dolce” aroma di dattero maturo, creme-caramel, torrone e carruba, caratterizzano ulteriormente l’elegante bouquet. Non si avverte “pungenza” alcolica
Gusto: fine ed intenso, con sentori di zucchero filato, vaniglia, prugna matura e note agrumate. Un gusto complesso e vellutato Retro-olfatto: toni di frutta essiccata e note speziate vengono morbidamente avvolte da una piacevole sensazione alcolica