In questo rituale di degustazione, tutti i dettagli sono importanti, dalla scelta del calice allo stato psichico, fino all’ambiente che ci circonda. Il calice tulipano, naturalmente limpido e trasparente, è il vetro perfetto per degustare questo rarissimo rum.
Il collo del tulipano permette lo sprigionarsi degli aromi e ha un’ottima capacità di favorire le percezioni olfattive generate dal profumo.
Il fondo deve poter accogliere tra i 100 e i 150 ml. di liquido, e il gambo deve essere sufficientemente grande da evitare che la mano a contatto con il bicchiere, possa riscaldare il rum.
L’ambiente deve essere piacevole e con una temperatura adeguata alla circostanza, cioè tra i 20 e i 25 gradi centigradi.
Per apprezzarne il colore e la brillantezza, è consigliabile versare circa 50 ml di Reserva Especial nel calice e osservare il colore su uno sfondo bianco, con una luce tenue, così da poter scoprire il colore ambra scuro completamente trasparente e brillante.
Dopo aver ruotato il liquido al suo interno per percepire gli aromi offerti dal Rum Mulata 25 anni, solleva delicatamente il bicchiere, leggermente inclinato, verso il naso più volte per incidere nella tua memoria gli aromi primari e secondari che lo identificano.
Il test del liquido viene fatto portando delicatamente il bicchiere alla bocca e prendendo un piccolo sorso che manterrai in bocca e che farai navigare dolcemente sul palato, permettendo al prodotto di riscaldarsi grazie alla tua temperatura.
Scoprirai un’armoniosa integrazione dell’aroma e del sapore di questo prodotto.
Gli aromi che percepirai sono leggermente fruttati, con un tocco di frutta secca, in presenza di legno di quercia ben trasformato nel tempo, senza nessuna amarezza o astringenza. La sensazione che avrai, nel momento in cui berrai le prime gocce di questo Rum speciale, è semplicemente memorabile.
Una sensazione di morbidezza ti travolgerà e il liquido mediamente viscoso ma con un leggero formicolio, ti ricorderà che si tratta di un prodotto con una gradazione alcolica del 38%, che è rimasto per ben 25 anni in botti di rovere.
Questa lunga permanenza in legni pregiati, lo rendono un prodotto ben bilanciato e che non irrita, senza alcuna traccia di ruvidità e amarezza. Nel tempo, le tue percezioni non cambieranno, perché sono quelle di un prodotto ben strutturato, con un’aromaticità importante e consolidata dal tempo, grazie all’invecchiamento tradizionale senza additivi chimici.
Gli aromi naturali sprigionano con delicatezza tutto il loro profumo. Per le sue caratteristiche, ti suggeriamo di degustare il Reserva Especial liscio, ad una temperatura che può oscillare tra i 20 e i 25 gradi, o se lo preferisci con qualche cubetto di ghiaccio.