Rum HSE Finition Single Malt Islay Kilchoman 2014 44 °
HSE Finition Single Malt Islay Kilchoman 2014 è il risultato della collaborazione tra le isole di Martinica e Islay . Queste due regioni producono due spiriti totalmente diversi, e questo è il punto centrale di questo incontro.
Distillato a Ottobre 2014, il rum è stato infine imbottigliato a Gennaio 2021. Questa edizione di World Finishes ha prodotto in tutto 5500 bottiglie.
Da un lato, HSE , con un rum agricolo molto antico con un sapore di quercia unico. Dall'altro, Kilchoman e il suo whisky single malt torbato . Il rum è invecchiato in modo tradizionale, 6 anni al caldo dei tropici. Poi ha beneficiato di un affinamento di 4 mesi in botti di whisky, grazie al quale è stato impregnato di un carattere iodato e torboso.
Questa edizione di World Finishes ha prodotto in tutto 5500 bottiglie.
Al naso trova subito un bell'equilibrio tra un rum agricolo fresco e una torba molto vegetale. Poi il rovere oscilla tra la venatura tipica di HSE e un fumo molto scozzese. Il risultato è un profilo riccamente speziato, tra liquirizia, anice, resina.
Al palato l'attacco è indubbiamente segnato dalla torba e dalla grana del whisky. L'avidità del malto affumicato è piuttosto piacevole e raggiunge naturalmente la quercia ricca e carnosa del rum. Il pepe che segue è estremamente elegante, appena grigio e delicatamente profumato. La canna trova il suo posto in una forma rotonda e candita.
Il finale è liscio e persino sorprendentemente rotondo. È anche cinereo, ma anche segnato da una scorza di lime molto agricola.
"La botte di whisky torbato occupa naturalmente il posto d'onore in questo matrimonio, ma si vede che è un'unione sincera..."