Vino Bianco Locorotondo DOP Antico I Pastini

Vino Bianco Locorotondo DOP Antico I Pastini

ANNATA: 2021

DENOMINAZIONE: Locorotondo DOP

VITIGNI: 60% Verdeca, 35% Bianco d'Alessano, 5% Minutolo

ALCOOL: 12%

FORMATO: 75 cl

TIPOLOGIA: Bianco

ZB-VINBIA1
Consegna in 24/48 ore
8,00 €
Nessuna tassa Spedizione con Corriere Espresso

Descrizione

Nato dall’uvaggio dei tre vitigni bianchi autoctoni per eccellenza della Valle d’Itria: 60% Verdeca, 35% Bianco d’Alessano e 5% Minutolo. L’Antico è un vino bianco DOP prodotto per tradizione millenaria dai coltivatori del luogo.

Come il nome suggerisce viene vinificato secondo tradizione: il sistema di allevamento è quello ad alberello, le tre varietà di uve vengono combinate nelle quantità prestabilite sin dall’impianto, quindi vengono curate, vendemmiate, diraspate e vinificate insieme seguendo le più moderne tecniche enologiche.

È una tecnica antichissima che richiede grande esperienza in quanto le uve vengono raccolte insieme pur avendo epoche di maturazione differenti, questo procedimento permette di ottenere un vino straordinariamente bilanciato.

L’Antico si presenta con un colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli caratterizzato da sentori fruttati, dal gusto asciutto e pieno, che permane prolungatamente in bocca.

Vino che si beve giovane, ottimo come aperitivo, molto indicato all’accostamento con piatti a base di pesce, crostacei e frutti di mare.

Dettagli del prodotto

Volume Alcolico
12%
Bottiglia da
75 cl
I Pastini
Nuovo

Related products

16 altri prodotti della stessa categoria: