Vino Bianco Passito Minutolo Valle D'Itria IGP 2021 I Pastini

Vino Bianco Passito Minutolo Valle D'Itria IGP 2021 I Pastini

ANNATA: 2021

DENOMINAZIONE: Minutolo Valle d'Itria IGP

VITIGNI: Minutolo 100%

ALCOOL: 13,5% + 4%

FORMATO: 50 cl

TIPOLOGIA: Passito bianco

ZB-PASSMIN1
Consegna in 24/48 ore
12,00 €
Nessuna tassa Spedizione con Corriere Espresso

Descrizione

È un vino passito realizzato con vendemmia tardiva: i grappoli della varietà Minutolo vengono selezionati, subiscono la torsione del peduncolo e vengono lasciati appassire direttamente sulla pianta. In un secondo momento i grappoli vengono vendemmiati e completano l’appassimento su cassette impilate in ambienti idonei con sistemi di ventilazione forzata e controllo dell’umidità.

Dopo l'appassimento le uve vengono pressate e vinificate con il metodo di vinificazione in bianco; affina in legno per due mesi prima della sua commercializzazione. L’Elogio alla Lentezza si presenta di colore giallo dorato intenso a tratti ambrato.

Al naso è complesso, caratterizzato da aromi molto ricchi e intensi, si sentono distinte note fruttate e speziate, aromi di fiori di acacia appassiti, di confettura di albicocca, di agrumi canditi e dolci note vanigliate e speziate sul finale.

Al palato è intenso, di notevole dolcezza, conferma gli aromi percepiti al naso e regala una sensazione di piacevole morbidezza e rotondità al palato. Ha una persistenza molto lunga. È fresco e di buona struttura, estremamente equilibrato, mai eccessivamente dolce o stucchevole e perfettamente bilanciato.

Nasce come vino da meditazione, ispira piacevoli riflessioni, alimenta conversazioni, rallenta per un attimo tutto quello che la frenesia della quotidianità ci impone. Questo vino è un vero e proprio inno alla lentezza.

Si abbina perfettamente a dessert, dolci secchi e di piccola pasticceria, a formaggi anche stagionati o erborinati.

Dettagli del prodotto

Volume Alcolico
13,5% + 4%
Bottiglia da
50 cl
I Pastini
Nuovo

Related products

10 altri prodotti della stessa categoria: