Bolgheri DOC Guado al Tasso Il Bruciato 2021...
Bolgheri DOC Guado al Tasso Il Bruciato 2021 Marchesi Antinori
Bolgheri DOC Guado al Tasso Il Bruciato 2021 Marchesi Antinori
Bolgheri DOC Guado al Tasso Il Bruciato 2021 Marchesi Antinori
Bolgheri DOC Guado al Tasso Il Bruciato 2021 Marchesi Antinori
Bolgheri DOC Guado al Tasso Il Bruciato 2021 Marchesi Antinori

Bolgheri DOC Guado al Tasso Il Bruciato 2021 Marchesi Antinori

Marchesi Antinori
ZB-BRUCGUADTAS4
Consegna in 48 ore!
25,00 €
Spedizione con Corriere Espresso

NOME COMPLETO Bolgheri DOC Guado al Tasso Il Bruciato 2021 Marchesi Antinori

DENOMINAZIONE Bolgheri

ANNATA 2021

DOSAGGIO Secco

PAESE Italia

REGIONE Toscana

VITIGNO Cabernet Sauvignon 65%, Merlot 20%, Syrah 15%

AFFINAMENTO Barrique

FORMATO 75 CL

AROMI Caffè, Frutta rossa matura, Spezie dolci

GRADO ALCOLICO 14 %

TEMPERATURA 18 - 20 ℃

SOLFITI Contiene solfiti

Descrizione

Antinori è uno dei nomi più illustri e famosi del mondo del vino italiano. L’azienda nasce in Toscana da una lunga tradizione di famiglia, che può vantare oltre seicento anni di storia. Oltre alla Cantina nella zona del Chianti Classico, possiede tenute a Bolgheri, Montalcino, in Umbria e in Franciacorta.

La Tenuta Guado al Tasso si trova nella campagna vicina allo storico borgo di Bolgheri, in prossimità del litorale tirrenico. Si tratta di una vera e propria Azienda Agricola di circa 1000 ettari, di cui 300 vitati e il resto coltivato con ulivi, seminativi, bosco o adibito all’allevamento di suini della pregiata varietà cinta senese.

La zona di Bolgheri è diventata famosa nel mondo per la produzione di celebri Supertuscan, vini realizzati con uve internazionali, in particolare cabernet sauvignon, merlot, cabernet franc e syrah, che hanno trovato in questa terra le condizioni favorevoli per esprimersi su livelli d’eccellenza. I terreni vocati, il clima mediterraneo, caldo, secco, ma sempre mitigato dalle brezze del mare e le dolci esposizioni collinari, si sono rivelati perfetti per una viticoltura di qualità. Sulla scia del successo internazionale del Sassicaia, negli anni ‘70 e ’80, sì è rapidamente diffuso il mito dei grandi rossi di Bolgheri. Vini di straordinaria eleganza, ricchezza e complessità aromatica, che hanno ben presto raccolto i più prestigiosi premi e riconoscimenti delle principali Guide di Vini italiane e delle più celebri riviste internazionali di settore.

Il Bolgheri DOC Il Bruciato nasce da un blend di tre grandi vitigni francesi, il cabernet sauvignon (65%) che dona struttura, eleganza e longevità, il merlot (20%) che regala morbidezza e armonia e lo syrah (15%) che conferisce le tipiche note speziate, che arricchiscono e completano il bouquet.

Le uve, accuratamente selezionate in vigna, fermentano per circa 10-15 giorni in parte in barrique e in parte in serbatoi d’acciaio inox, alla temperatura di 28-30 °C. Solo una parte di merlot e syrah fermenta a temperature più basse per estrarre e conservare meglio la fragranza degli aromi varietali.

Dopo un primo periodo di stabilizzazione, parte in acciaio e parte in barrique per lo svolgimento della malolattica, il vino matura per 8 mesi in barrique di rovere francese e completa il suo affinamento con ulteriori 4 mesi di bottiglia.

Il quadro olfattivo è intenso e complesso, con aromi di piccoli frutti di bosco, eleganti note di spezie dolci e delicate nuances boisé. Al palato denota corpo e struttura, con sorso armonioso, caratterizzato da aromi profondi, tannini evoluti ed equilibrata freschezza. Il finale è lungo e persistente.

A tavola trova i migliori abbinamenti con primi piatti al ragù di carne e selvaggina, carni rosse arrosto e alla brace, carni in umido e cacciagione.

Dettagli del prodotto

Volume Alcolico
14%
Bottiglia da
75 cl

Reviews (0)

No reviews

16 altri prodotti della stessa categoria:

Product added to wishlist
Product added to compare.