Brunello di Montalcino DOCG Pian Delle Vigne 2018 Antinori
Brunello di Montalcino DOCG Pian Delle Vigne 2018 Antinori

Brunello di Montalcino DOCG Pian Delle Vigne 2018 Antinori

Marchesi Antinori
ZB-BRUNMONT6
Consegna in 48 ore!
49,00 €
Spedizione con Corriere Espresso

ASTUCCIO Senza Astuccio

PRODUTTORE Antinori

NAZIONE Italia

CATEGORIA Vino Rosso

VITIGNO Sangiovese

DENOMINAZIONE Brunello di Montalcino DOCG

REGIONE Toscana

ZONA DI PRODUZIONE Comune di Montalcino (SI)

ANNATA 2018

FORMATO 75 CL

GRADAZIONE 13%

TEMP. MIN DI SERVIZIO 18 °C

TEMP. MAX DI SERVIZIO 20 °C

ABBINAMENTO Carne, Formaggi, Primi

ALLERGENI Solfiti

Descrizione

La filosofia orientata verso la botte grande, capace di preservare la straordinaria integrità del frutto del Sangiovese e donare al Brunello la caratteristica vibrante eleganza, trova nel Brunello Pian delle Vigne una straordinaria espressione.L ’inverno e la primavera 2018 sono stati caratterizzati da temperature leggermente al di sotto della media e frequenti precipitazioni.

Queste condizioni climatiche hanno garantito l’accumulo di ottime riserve idriche nel terreno, favorendo un germogliamento regolare e un’ottima allegagione. Le defogliature effettuate nel mese di giugno e i diradamenti delle uve tra fine luglio e i primi di agosto hanno garantito un ottimo equilibrio vegetativo e l’ottimale maturazione delle uve.

La vendemmia, leggermente posticipata rispetto alla media storica, è iniziata il 21 settembre per terminare i primi giorni di ottobre con acini sani e fragranti. Vinificazione e affinamento All’arrivo in cantina le uve sono state diraspate e pigiate in modo soffice per poi essere trasferite in serbatoi di acciaio inox dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica. La macerazione è decorsa mediamente in dodici giorni a una temperatura di 28 °C.

Dopo la fermentazione malolattica il vino è stato trasferito in botti di rovere di dimensioni comprese fra 30 ed 80 Hl dove ha iniziato il percorso di maturazione in legno. Dopo due anni Pian delle Vigne ha lasciato la botte grande per avviarsi verso il lungo affinamento in bottiglia.

Pian delle Vigne Brunello di Montalcino si presenta di un colore rosso rubino. Al naso è complesso, sentori balsamici di mentolo e chiodi di garofano si uniscono a sensazioni fruttate di ciliegia, prugna, dattero e a note speziate di cannella. Al palato l’ingresso è suadente, setoso, caratterizzato da tannini dolci e sostenuto da un’ottima freschezza. Lungo il retrogusto contraddistinto da aromi di vaniglia e da note di violetta, quest’ultime tipiche del Sangiovese.

Perfetto per accompagnare piatti dai sapori decisi, è ideale in abbinamento a portate a base di selvaggina, carni rosse alla brace e formaggi stagionati.

Dettagli del prodotto

Volume Alcolico
13%
Bottiglia da
75 cl

Reviews (0)

No reviews

16 altri prodotti della stessa categoria:

Product added to wishlist