Primitivo Di Manduria DOC Altemura 2018 Masseria Altemura
Decisamente di carattere, generoso e perfettamente equilibrato fra le componenti, Altemura rappresenta il vino simbolo della Tenuta Masseria Altemura, nel cuore della penisola salentina, di proprietà della famiglia Zonin dal 2000. Beneficiando di un microclima decisamente favorevole, caratterizzato dalla piacevole brezza marina e dalla grande intensità luminosa, l'uva Primitivo trova le condizioni migliori per la sua coltivazione.
I grappoli vengono raccolti in fase di maturazione avanzata, per poi fermentare 20 giorni in contenitori d'acciaio a temperatura controllata. Il vino ottenuto invecchia per 14 mesi in tonneaux di rovere francese, seguiti da un ulteriore affinamento in bottiglia. Un'etichetta che riesce ad esprimere tutta la modernità e il potenziale del vino fatto in Puglia, terra da sempre sotto i riflettori dell'enologia nazionale.
Si manifesta con un colore rosso rubino, intenso e consistente, attraversato da riflessi aranciati. Il bouquet di aromi che avvolge il naso si sviluppa su decise sensazioni di frutta, tra cui prugna e mirtillo, che si intrecciano a note di macchia mediterranea e rimandi speziati. Delicati echi balsamici chiudono il quadro olfattivo. L'ingresso in bocca è caldo, morbido e di grande concentrazione, con tannini vivi e ben integrati con il resto della struttura. Chiude con un finale dotato di ottima persistenza e su leggeri sentori di cacao.
Indicato per accompagnare pietanze saporite e speziate a base di carne rossa e formaggi stagionati.
Acquista ora il tuo Primitivo Di Manduria DOC Altemura 2018 Masseria Altemura