Salento Negroamaro IGP 2021 Cantele
Salento Negroamaro IGP 2021 Cantele

Salento Negroamaro IGP 2021 Cantele

Cantele
ZB-NEGRAM2
Consegna in 48 ore!
9,50 €
Spedizione con Corriere Espresso

DENOMINAZIONE Salento

ANNATA 2021

DOSAGGIO Secco

PAESE Italia

REGIONE Puglia

VITIGNO Negroamaro 100%

AFFINAMENTO Acciaio

FORMATO 75 CL

AROMI Amarena, Pietra focaia, Prugna, Timo

GRADO ALCOLICO 13 %

TEMPERATURA 16-18 ℃

SOLFITI Contiene solfiti

Descrizione

Il Salento Negroamaro di Cantele è una espressione autentica e fedele di questo vitigno, che rappresenta l'anima nera del Salento. Conosciuto tra i contadini locali con il nome di Niuru Maru e utilizzato nel secolo scorso come vino da taglio, oggi ha una identità propria e tipica ed è tra i vini bandiera della regione Puglia.

La vendemmia viene condotta a metà settembre. Il mosto fermenta in vasche di acciaio a una temperatura di 22-24°C macerando sulle bucce per un periodo di circa 6-7 giorni. Infine il vino sosta nei medesimi recipienti per completare la fase di affinamento.

Si presenta all'esame visivo con un colore rosso rubino intenso animato da lievi riflessi porpora. All'olfatto propone seducenti note di amarena e di prugna rossa, intervallate da sentori che richiamano alla memoria il timo e la pietra focaia. Vino di buon equilibrio tra morbidezza e alcolicità, entra al palato fresco e minerale, di bella persistenza.

Consigliato in abbinamento con arrosti e carni rosse alla brace, scorta egregiamente primi piatti ricchi e formaggi stagionati.

Dettagli del prodotto

Volume Alcolico
13%
Bottiglia da
75 cl

Related products

Reviews (0)

No reviews

16 altri prodotti della stessa categoria:

Product added to wishlist