Susumaniello 'Torre Testa' Tenute Rubino 2019
Susumaniello 'Torre Testa' Tenute Rubino 2019
Susumaniello 'Torre Testa' Tenute Rubino 2019
Susumaniello 'Torre Testa' Tenute Rubino 2019
Susumaniello 'Torre Testa' Tenute Rubino 2019
Susumaniello 'Torre Testa' Tenute Rubino 2019

Susumaniello 'Torre Testa' Tenute Rubino 2019

Tenute Rubino
ZB-TORTEST9
Consegna in 48 ore!
50,00 €
Spedizione con Corriere Espresso

Denominazione Brindisi DOC

Vitigni Susumaniello 100%

Tipologia Vini Rossi

Regione Puglia

Gradazione alcolica 15.0%

Formato Bottiglia 75 cl

Vigneti Allevati ad alberello e a cordone speronato, impiantate su un terreno limoso a livello del mare. La vendemmia è protratta fino ai primi di ottobre

Vinificazione Appassimento controllato per 2-3 settimane, vinificazione in acciaio con macerazione di 16 giorni

Affinamento 12 mesi in barrique e altri 12 in bottiglia

Note aggiuntive Contiene solfiti

Pagamenti sicuri al 100%

Descrizione

Il rosso pugliese “Torre Testa” è un Susamaniello in purezza che, per Tenute Rubino, ha un valore importante. Si tratta infatti della prima etichetta realizzata dalla cantina a partire da tale vitigno, che, nel corso degli anni, è diventata la capofila di un progetto ambizioso legato al Susamianiello, uva che si ritrova dunque anche in altre etichette della gamma realizzata a Brindisi.

La particolarità di questa bottiglia sta nel fatto che gli acini vengono fatti appassire per circa 2-3 settimane sulle viti, così da essere particolarmente zuccherine e pregne di sapori.

Ne risulta un prodotto potente e concentrato, disinvolto nel mostrare la propria personalità. Questo “Torre Testa” è un Susamaniello, vitigno largamente coltivato all’interno dei confini regionali pugliesi, che Tenute Rubino alleva con il sistema del cordone speronato e dell’alberello. Le piante di questa varietà crescono in un terroir limoso, situato praticamente al livello del mare.

Gli acini si raccolgono ai primi di ottobre, e una parte di essi è infatti leggermente appassita; una volta portati nei locali adibiti alla vinificazione, la fermentazione avviene in acciaio, con una macerazione di 16 giorni. Segue l’affinamento, svolto dapprima per 12 mesi in barrique, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 12 mesi in vetro.

Abbinamenti necessita di primi e secondi di grande struttura, quali le pappardelle al sugo di carne, la carne alla brace e al forno, la selvaggina in umido. Formaggi di media stagionatura.

Dettagli del prodotto

Volume Alcolico
15%
Bottiglia da
75 cl

Reviews (0)

No reviews

16 altri prodotti della stessa categoria:

Product added to wishlist
Product added to compare.

Utilizziamo i cookie per due motivi: per offrirti la migliore esperienza su zeligbar.com e per assicurarti che gli annunci Zeligbar.com che vedi su altri siti siano pertinenti. Continuando, accetti il nostro utilizzo dei cookie.