Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore di Santa Sofia nasce dalla vinificazione di Corvina e Corvinone e Rondinella.
Dopo la raccolta le uve subiscono una diraspatura e pigiatura soffice delle uve per poi macerare circa 10 giorni in acciaio inox, successivamente seguono 3 giorni di macerazione-rifermentazione sulle vinacce di Amarone e Recioto.
Dopo la vinificazione il vino viene lasciato riposare 9 mesi in grandi botti di legno di rovere di Slavonia, successivamente per almeno altri 6 mesi direttamente in vetro.
È di colore rosso rubino limpido con un'unghia leggermente granata. Al naso emergono amarene sotto spirito, prugne secche, fiori secchi, chiodi di garofano. In bocca è pieno con tannini setosi e vellutati, un’acidità ben equilibrata, per poi chiudere lungo e pulito.
Abbinamenti gastronomici Versatile negli abbinamenti, accompagna pasta con sughi di carne, formaggi semi stagionati e salumi.
Colto a un buon grado di evoluzione, sa dare il massimo in abbinamento a pollame nobile come cappone e faraona, arrosti di vitello, costine di maiale con crauti e cotoletta alla milanese.