DAL NORD PIÙ REMOTO DELLA SCOZIA La distilleria Scapa è situata sulle isole Orcadi e si affaccia direttamente sulla rada di Scapa flow, termine che in dialetto nordico significa “cielo scintillante in tempesta” e punto strategico durante la Prima Guerra Mondiale dove la flotta tedesca si autoaffondò.
Qui, diversamente dalle abitudini riscontrabili nelle acquaviti prodotte vicino al mare e sulle isole, il whisky di Scapa non è di massiccia torbatura, bensì leggero e marino. Il Glansa è un whisky che matura in quercia americana, prima di essere trasferito in botti torbate.
Il risultato è uno scotch ricco e profondo, che esprime il contrasto tra la pace della distilleria e il ruggente mare che circonda l'isola dove dimora. Esordio meraviglioso alla vista con il colore dell' ambra, intenso e luminoso.
Note fruttate di pesca e ananas, che si fondono amabilmente a nuances di vaniglia morbida, seducono al naso. La nota affumicata è solo sul finale, appena accennata. L'assaggio, morbido e accomodante, richiama le sensazioni olfattive insieme a ricordi di crema catalana.
Epilogo gustoso e persistenze, con un timido ritorno di torba.