• -5%
Cuvèe 281 Rosè 2022 Côtes de Provence AOC Chateau Minuty

Cuvèe 281 Rosè 2022 Côtes de Provence AOC Chateau Minuty

Château Minuty
ZB-CHATMINUTY281
Consegna in 48 ore!
58,90 € 62,00 € -5%
Spedizione con Corriere Espresso

Paese Francia

Regione Provenza

Denominazione Côtes de Provence Colore Rosato

Vendemia 2022

Varietà di uva Syrah,Cinsault, Tibouren

Alcol 12.5%

Certificazione AOC

Cuvée Minuty Cuvée 281

Pagamenti sicuri al 100%

Descrizione

Costruito sotto il regno di Napoleone III, Château Minuty fu acquistato nel 1936 da Gabriel Farnet, che si impegnò a riportarlo al suo antico splendore. Così, nel 1955, la proprietà entrò nella ristretta cerchia delle 23 Crus Classés tra i vini della Côtes de Provence.

In seguito, la proprietà incrociò il cammino di Monique ed Etienne Matton che, grazie al loro lavoro dedicato, contribuirono notevolmente a stabilire la reputazione di Château Minuty sulle più grandi tavole della Costa Azzurra.

Oggi, i fratelli Jean-Etienne e François Matton hanno preso in mano le redini della tenuta con dignità, infondendo allo stesso tempo uno spirito moderno. All'origine dei grandi vini della Côtes de Provence, i 160 ettari di vigneti di Château Minuty si estendono sulla penisola di Saint-Tropez. Sulle pendici di Gassin e Ramatuelle, il vigneto beneficia di un clima mediterraneo.

Le brezze marine provenienti dalla costa permettono di preservare lo stato sanitario delle uve durante tutto l'anno. I terreni sono caratterizzati da una variabilità tra scisto e calcare, che consente di coltivare le diverse varietà di uva nelle zone in cui prosperano meglio

. Le viti sono coltivate con metodi di viticoltura sostenibile e sono curate in un ambiente protetto con un ricco ecosistema. Per garantire una qualità ottimale e costante, viene effettuata una selezione massale da una collezione di viti di Grenache con un'età media di 30 anni.

Inoltre, per la produzione di questo vino viene effettuata una selezione parcellare dei tre principali terroir della tenuta.

Questa cuvée creata nel 2015 è intitolata 281 in riferimento al numero di Pantone blu utilizzato per il design della bottiglia.

Questo colore intenso rende omaggio al Mar Mediterraneo che ogni anno influenza e valorizza il vigneto Minuty.

Questo Château Minuty 281 2022 si abbina perfettamente all'aragosta alla griglia, a piatti speziati (vitello al curry, yakitoris alla griglia) o a raffinati dessert di frutta rossa.

Dettagli del prodotto

Volume Alcolico
12,5%
Bottiglia da
75 cl

16 altri prodotti della stessa categoria:

Product added to wishlist