

Toscana IGT La Vite Lucente 2020 Tenuta Luce
26,00 €
NOME COMPLETO Toscana IGT La Vite Lucente 2020 Tenuta Luce
DENOMINAZIONE Toscana
ANNATA 2020
DOSAGGIO Secco
PAESE Italia
REGIONE Toscana
VITIGNO Merlot 75%, Sangiovese 25%
AFFINAMENTO Barrique di rovere americano, Barrique di rovere francese
FORMATO 75 CL
AROMI Caffè, Ciliegia, Eucalipto, Lampone, Menta, Nocciola tostata, Ribes, Rosmarino, Salvia
GRADO ALCOLICO 14,5 %
TEMPERATURA 18 – 20 ℃
SOLFITI Contiene solfiti
- Descrizione
- Informazioni aggiuntive
- Brand
Descrizione
Il Toscana Rosso La Vite Lucente dell’azienda Luce della Vite nasce in vigneti situati sulle colline di Montalcino, in Toscana.
È prodotto in prevalenza con uve Merlot e con uve Sangiovese, raccolte nel mese di settembre e fermentate in acciaio inox alla temperatura controllata di circa 28°C per 12 giorni. Il vino viene lasciato macerare sulle bucce per 22 giorni, quindi subisce il processo di fermentazione malolattica in acciaio. Matura poi in barrique di rovere francese nuove e di secondo passaggio ed in piccola parte in barrique di rovere americano prima di essere imbottigliato.
È un vino dal colore rosso violaceo intenso. Il bouquet è ricco e complesso, con note di frutta matura come ciliegia vignola, lampone e ribes e piacevoli sentori balsamici di eucalipto e menta, arricchiti da note di rosmarino e salvia e sfumature tostate di caffè e nocciola. Al palato risulta rotondo e vellutato, con tannini fini e setosi perfettamente integrati alla componente alcolica. Il retrogusto presenta lievi sfumature di mandorla fresca che contribuiscono a conferire eleganza ed equilibrio al vino.
Perfetto per accompagnare primi piatti con sughi e ragù di carne, è ideale per accompagnare carni rosse, carni in umido, selvaggina e formaggi stagionati.




