

Settepunti Salento IGP Primitivo Rosato 2024 Luca Attanasio
9,90 €
- Zona di Produzione: Manduria
- Vitigno: Primitivo 100%
- Tipologia: Primitivo rosato
- Formato: 75cl
- Allevamento del vigneto: Alberello a chioma libera
- Età del vigneto: 50 anni
- Gradazione alcolica: 14,5% vol. (variabile a seconda dell’annata)
- Vinificazione: Acciaio e bottiglia
- Descrizione
- Informazioni aggiuntive
- Brand
Descrizione
Il nome di questo Primitivo rosato ne comunica la naturalezza ispirandosi alla coccinella e ai 7 punti neri che ne caratterizzano la livrea.
Il Settepunti è un rosato realizzato da Luca Attanasio con la seconda vendemmia del suo amato Primitivo allevato ad alberello, quella che veniva chiamata “l’uva di San Martino” ed è tipica dei vigneti precoci, dei quali è possibile la vinificazione dei racemi.
Con questi piccoli grappoli tardivi i contadini facevano il vino per se stessi, la propria famiglia e qualche amico, senza troppe pretese né artifici. Rinnovando questa tradizione nasce il Settepunti, un vino naturale, sincero e autentico, non filtrato.
Il Settepunti non aspira ad essere un “numero uno”, ma è un invito schietto a sedersi a tavola con gli amici e bere un vino vero, che nasconde in sé un messaggio profondo: nella vita occorre saper cogliere le seconde opportunità.
Nella sua semplicità, al Settepunti non manca la bellezza di un gradevole colore rosa con riflessi corallo. Il suo profumo è ricco di aromi fruttati e persistenti, con note di ciliegia e fragole di bosco. Si gusta ben freddo ed in bocca risulta fresco, morbido ed equilibrato, con aromi fruttati avvolgenti.
Il Settepunti è un vino per i giovani, i romantici e gli spiriti liberi, e anche per questo la bottiglia è sigillata con il tappo a corona, semplice da aprire, semplice da richiudere.
Abbinamenti
Il Settepunti è un vino da vivere con gioia, ideale con aperitivi, antipasti, primi e secondi piatti a base di pesce. Ottimo anche con la pizza ed in situazioni informali. Servire alla temperatura di 10-12° C.




