Brunello di Montalcino DOCG 2019 – Biondi-Santi

220,00 

  • Annata: 2019
  • Denominazione: Brunello di Montalcino DOCG
  • Vitigno: sangiovese grosso 100%
  • Alcol: 13,5%
  • Formato: 75cl
  • Allergeni: Solfiti

Descrizione

Vino simbolo di un territorio, di una Regione e forse di un intero Paese, il Brunello di Montalcino dannata prodotto presso il Greppo continua, anno dopo anno, vendemmia dopo vendemmia, a rappresentare unicona di tradizione enologica e di perfezione stilistica. Proveniente dai vigneti della storica tenuta di famiglia che hanno unetà compresa tra i 15 ed i 30 anni, è un Brunello che matura per 36 mesi rigorosamente in sole grandi botti di rovere di Slavonia.

La 2019 è stata dichiarata come un’annata eccezionale, dall’andamento climatico perfetto. Iniziata con una stagione primaverile che, grazie alle fresche temperature ed una buona piovosità, ha favorito la lenta crescita dei germogli alla quale ha fatto seguito una fioritura tardiva. Il clima caldo e secco dei mesi estivi è stato rinfrescato prima da un evento temporalesco occorso verso metà luglio e dai venti provenienti da nord, mentre a fine agosto provvidenziali piogge hanno creato le condizioni ideali al raggiungimento del giusto grado di maturazione delle uve, raccolte poi a partire dal 14 settembre.

Questo Brunello si distingue per un profilo aromatico sfaccettato e bilanciato, con note che spaziano dalle erbe aromatiche essiccate alla freschezza della violetta, accompagnate da sentori di scorza d’arancia, frutti di bosco, marasca e un tocco di menta. Al palato risulta elegante e succulento, con una vivace acidità che si intreccia a tannini levigati e vellutati, creando un’esperienza gustativa armoniosa e avvolgente, ricca di energia e persistenza.

Perfetto da abbinare a piatti della cucina toscana, come carni rosse alla griglia o brasati, esalta al meglio il gusto di formaggi stagionati.

 

Informazioni aggiuntive

Bottiglia da

Volume Alcolico

Brand

Biondi-Santi

Related Products