



Flaminio Ottavianello Ostuni DOC 2021 Vallone
11,50 €
Annata: 2021
Regione: Puglia
Vitigno: Ottavianello 100%
Alcol:13%
Formato: 75 cl
Temperatura di Servizio: 18 °C
Tipologia: Rosso
Zona di Produzione: Ostuni
Denominazione: OSTUNI DOP
Contiene Solfiti
- Descrizione
- Informazioni aggiuntive
Descrizione
Flaminio Ottavianello è un vino prodotto da Agricola Vallone è una riscoperta di una DOC, ora divenuta DOP, ovvero quella di Ostuni e di un vitigno, l’ottavianello.
Il vitigno è un vitigno storico e tradizionale del Salento, che veniva utilizzato molto più in passato, ma che ora viene riscoperto e coltivato per produrre dei vini rotondi ed estremamente godibili come questo.
L’Ottavianello Rosso di Ostuni, mostra una parentela con il vitigno Cinsault francese della Provenza, ed è vinificato da uve coltivate in territorio di Ostuni ad un altitudine di circa Compresa fra 200 e 300 metri sul livello del mare su terreni di tipo argilloso con presenza di scheletro.
La vendemmia parte intorno all’ultima decade di settembre, ed una volta diraspate le uve macerano per circa 8 giorni a temperatura controllata. Segue la fermentazione effettuata in acciaio a circa 22°C ed infine matura in acciaio e in vasche di cemento, per poi essere affinato in bottiglia per tre mesi.
Nel calice mostra un colore rosso rubino luccicante.
Al naso mostra sentori di frutta fresca e quella secca come la marasca, la pesca, l’arancia rossa, la nocciola e la mandorla. Inoltre si riescono ad individuare profumi delicati e floreali di viola, essenze vegetali di mirto e sentori balsamici.
L’ingresso in bocca del sorso è fresco, vellutatamente morbido, sapido, equilibrato ed armonico.
Tannini setosi e ben levigati.
Slancio finale persistente e gradevole.
Abbinamento: Da bere giovane su piatti di salumi, formaggi freschi, pesce in umido, carni bianche e minestre.





