Piemonte Sauvignon DOC Tra Donne Sole 2021 Vite Colte

11,00 

NOME COMPLETO Piemonte Sauvignon DOC Tra Donne Sole 2021 Vite Colte

DENOMINAZIONE Piemonte

ANNATA 2021

DOSAGGIO Secco

PAESEI talia

REGIONE Piemonte

VITIGNO Sauvignon Blanc 100%

AFFINAMENTO Acciaio

FORMATO 75 CL

AROMI Erba fresca, Foglia di pomodoro, Menta

GRADO ALCOLICO 14 %

TEMPERATURA 10-12 ℃

SOLFITI Contiene solfiti

Versione disponibile:: 4 disponibili COD: ZB-RDS21C6 Categorie: ,

Descrizione

Il Sauvignon Tra Donne Sole è un vino bianco dell’azienda Vite Colte proveniente dal Monferrato. Con vigneti dislocati in aree con diverse esposizioni, la presenza di terreni di diversa natura e le basse rese aiutano nella creazione di un vino di grande ricchezza estrattiva.

Questa complessità deriva dalla vinificazione di uve che maturano in tempi diversi, potendo fornire da una parte grande complessità nel corpo, dall’altra la compattezza degli aromi floreali ed erbacei. Dopo la fermentazione alcolica, il vino riposa a bassa temperatura a contatto con i lieviti per qualche mese.

Di colore giallo paglierino con riflessi dorati, presenta note di erba fresca, sambuco, foglia di pomodoro di grande intensità prima di aprire a un gusto complesso e setoso, con aromi di menta e liquirizia. Slanciato e armonico, offre un buon equilibrio tra la parte varietale e la componente fruttata.

Vino ideale per carni bianche e aperitivi a base di formaggi erborinati, può accompagnare crudi di pesce e crostacei.

Informazioni aggiuntive

Volume Alcolico

Bottiglia da

Brand

Vite Colte

La cantina Vite Colte è stata inaugurata nel 2000 ed è considerata un’icona dell’architettura moderna, grazie alla sua perfetta combinazione di materiali tradizionali, come il legno lamellare, con le nuove tecnologie. Il progetto architettonico della cantina, realizzato dall’architetto Gianni Arnaudo, è stato talmente apprezzato da ricevere il premio internazionale d’architettura Dedalo-Minosse nel 2006 e da essere presentato in più mostre. L’azienda produce un’ampia gamma di vini, tutti DOC o DOCG, che vanno dal Barolo al Barbaresco, Barbera d’Asti e molti altri, come i vini bianchi a base di uve Chardonnay e Sauvignon.

Related Products